venerdì 21 ottobre 2016

Agostino


«Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra», scrive Agostino nel XIII libro delle Confessioni, indicando che è ciò che dà gioia che muove la nostra attenzione, il nostro cuore, la nostra mente.
E quale luogo meglio della scuola è chiamato a ciò?
Una scuola dove ogni insegnante dovrebbe mettere una cura particolare nello sviluppo dell’immaginazione, dell’affettività e della creatività di ciascuno studente, arricchendo così l’apprendimento e impedendo che esso sia relegato ad aspetti meramente intellettuali.
Una scuola che non dovrebbe vedere da una parte gli insegnanti e dall’altra gli alunni e, fuori, i genitori, ma una vera comunità educante che partecipa positivamente alla formazione dei giovani. Chi meglio di un docente, che ha scelto di fare l’insegnante, ama farlo e (sembra incredibile!) si diverte a farlo, può condurci con arguzia e sensibilità in questo mondo offrendoci un percorso particolare, accattivante e stimolante grazie a un sottile umorismo?...
…«Una scuola dovrebbe essere il luogo più bello di ogni città e di ogni villaggio, così bello che la punizione, per i ragazzi indisciplinati sarebbe di essere privati della scuola l’indomani», recita Oscar Wilde. …

Paola Müller, prefazione a “Schoolacciate” di Vincenzo Sibillo.

Ecco, da insegnante ho sempre pensato, predicato e praticato che nella vita ci riesce solo ciò che ci appassiona. Credevo fosse una mia visione originale…ignorando completamente il pensiero di Agostino.
Scherzi da Santi.

2 commenti:

  1. Càpita, a volte, di essere convinti di aver formulato un pensiero profondo salvo scoprire che qualcuno, molto prima di noi, lo ha espresso con grande chiarezza. Tuttavia sono convinto che questo non sminuisca il legittimo orgoglio per averlo elaborato ma, al contrario, lo debba rafforzare. Specialmente quando l'originale ideatore era una mente eccelsa.

    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renato,scusami se ti rispondo in ritardo ma è che sto lottando in maniera atroce e impari con questo caspita di blog che ha cambiato tutte le impostazioni ( facendo sparire anche le foto dei post) e la configurazione...e capirai che per un imbranato come me riuscire a venirne a capo è un'impresa titanica.
      Sto cercando di ripartire daccapo, funzione per funzione, post per post ( intanto mi avvisano che dovrei comprare un 'host'...che per me equivale a comprarmi un panino particolare da qualche parte, così tanto per rilassarmi un po' ) e altre indicazioni specifiche chiare come l'arabo...
      Credo di aver chiesto aiuto anche a Francesco ma nemmeno tutta la buona volontà del ragazzo poteva sciogliere la mia incompetenza.
      Vabbe', grazie davvero per il bel commento ( edificante come sempre!) e pensa che hai un cugino sperduto nei meandri internettiani, ingarbugliato nei fili della 'rete'.
      Penso che alla fine annullerò questo blog, a meno che S.Agostino...

      Un grande abbraccio! :)

      Elimina